phpMyAdmin-3.3.8.1

Abbiamo messo in produzione l’ultima release stabile del ramo 3.3 di phpMyAdmin, rilasciata alcuni giorni fa. Rispetto alla versione 3.3.5 che era già a disposizione dei clienti LM Networks, la nuova versione 3.3.8.1 include diversi aggiornamenti e bug fix.

php-5.3.4

Durante la serata i webserver LM Networks sono stati aggiornati alla versione 5.3.3 dell’interprete PHP.
La nuova release include aggiornamenti di sicurezza e bugfix e diverse nuove features rispetto alla generazione 5.2.x precedentemente in uso sui nostri sistemi.

CVE-2010-3081

La vulnerabilità CVE-2010-3081 è presente nella maggior parte kernel Linux rilasciati da Aprile 2008 a Settembre 2010 ed affligge i sistemi x86_64 con il supporto per la compatibilità ad applicazioni 32bit; i sistemi a 32bit non sono invece affetti da questo bug.

Tutti i server LM Networks che utilizzano sistemi Linux a 64bit sono da sempre stati puramente a 64bit, con il supporto alle applicazioni 32bit completamente disattivato e non incluso nei kernel utilizzati: non c'è quindi alcun rischio di compromissione.

Abbiamo inoltre già provveduto a verificare ed aggiornare i sistemi di clienti e rivenditori da noi gestiti e che possono essere affetti dal bug.

MySQL 5.0.90

Durante il weekend i database principali LM Networks sono stati aggiornati a MySQL versione 5.0.90.
Ove non indicato altrimenti od in mancanza di esplicite richieste dei clienti, LM Networks manterrà i database principali sulla serie 5.0.x di MySQL almeno per tutto l’anno 2010.

phpMyAdmin-3.3.5

Abbiamo messo in produzione l’ultima release stabile del ramo 3.3 di phpMyAdmin, rilasciata alcuni giorni fa. Rispetto alla versione 3.3 che era già a disposizione dei clienti LM Networks, la nuova versione 3.3.5 include diversi aggiornamenti e bug fix.

Ubuntu 10.04 LTS "Lucid Lynx"

Oggi è stata rilasciata ufficialmente la nuova versione 10.04 LTS di Ubuntu Linux, soprannominata “Lucid Lynx”. Si tratta della nuova versione “Long Term Support”, i componenti server godranno di aggiornamenti e bug fix fino ad Aprile 2015.

phpMyAdmin-3.3

Dopo un periodo di testing interno abbiamo messo in produzione l’ultima release stabile del ramo 3.3 di phpMyAdmin: tra le novità, il tracking delle modifiche alla struttura delle tabelle.

Rivenditori Endian

Da oggi LM Networks è ufficialmente rivenditore dei prodotti UTM Endian per la sicurezza delle reti.

Terminata migrazione servizi a nuovo cluster

È terminata la migrazione di tutti i servizi LM Networks sul nuovo cluster HA e sono stati rimossi dal datacenter i server non più utilizzati.

Essendo erogati dal nuovo cluster HA, tutti i servizi LM Networks godono da oggi di connettività internet ad 1Gbit/s.

Nuovi server LM Networks

Sono stati installati oggi in datacenter i nuovi server che andranno a costituire il nuovo cluster HA per i servizi LM Networks. Si tratta di macchine Xeon quad-core con 16GiB di RAM ECC, storage locale su raid SAS hot-swap, due link gigabit per lo storage condiviso del cluster, link gigabit alla LAN interna LM Networks, e connessione diretta ad 1Gbit/s full duplex verso internet.

Nei prossimi giorni tutti i servizi LM Networks verranno migrati sui nuovi sistemi per consentire la rimozione e/o riorganizzazione dell’hardware preesistente.